Omar Abdelmajid è un giovane saharawi detenuto nelle carceri del Regno del Marocco e torturato a morte. Lunedì 11 novembre il suo corpo è stato riconsegnato ai parenti senza alcuna spiegazione,
Il campo di protesta di Gdeim Izik era un campo di protesta nel Sahara Occidentale, fondato il 9 ottobre 2010 e durato fino a novembre di quell'anno, con incidenti correlati verificatisi in seguito al suo smantellamento l'8 novembre. L'obiettivo principale delle proteste era contro "le continue discriminazioni, povertà e violazioni dei diritti umani contro i cittadini locali".
La Rete Saharawi vi invita a partecipare al volo istituzionale nei campi rifugiati Saharawi. Il terzo organizzato dalla RETE in occasione della III Giornata Internazionale dei Patti di Amicizia che nel 2025 si terrà nei campi profughi.
Conferenza stampa relatori alla IV Commissione ONU 111024 ore 17,30
Tra il 22 e il 23 settembre intense piogge hanno provocato danni a beni, alloggi di famiglie saharawi. 520 famiglie sono state gravemente colpite, numeri destinati ad aumentare IBAN BANCA ETICA IT45I0501812800000017039140 causale: Emergenza alluvione Dahkla
Siamo soddisfatti dell’esito della richiesta di protezione internazionale del cittadino saharawi Mohamed Dihani, difensore dei diritti umani e attivista per i diritti del popolo saharawi.
Il giorno 28 settembre 2024 alle ore 7,30 in prima convocazione e il giorno 29 settembre alle ore 17,30 in seconda convocazione on line è convocata l'Assemblea straordinaria di Rete Saharawi
Il giorno 28 settembre 2024 alle ore 6,30 in prima convocazione e il giorno 29 settembre alle ore 16 in seconda convocazione on line è convocata l'Assemblea ordinaria.
Ogni anno i bimbi saharawi raggiungono le nostre città per passare un breve periodo di vacanza fuori dall'inferno del deserto di Tindouf. E' attiva la raccolta fondi.
Evento di caratura internazionale su politica estera e cooperazione internazionale: dalle 9,15 di sabato 15 giugno 2024 a Roma, nella Sala Convegni CSV Lazio in via Liberiana 17
Una citazione di Don Ernesto Balducci per raccontare le relazioni con le istituzioni, i ringraziamenti e le azioni politiche della Rete Saharawi ODV
Dopo l'assemblea del 3 e 4 febbraio a Campi Bisenzio (FI), rinnovato in parte il direttivo e ampliato il numero dei membri. Definiti gli obiettivi della nuova presidenza
SEMINARIO “DIRITTO AL RESPIRO - PRIGIONIERI POLITICI SAHARAWI” NAPOLI - 20 MAGGIO 2023
Allarme sul cessate il fuoco: cercando vie di commercio nel sud-ovest del Sahara Occidentale, il Marocco viola i confini con i Territori liberati saharawi.
Si chiude a Bagno a Ripoli il seminario del movimento solidale italiano. Dal 31 luglio al 2 agosto tre giorni di incontri sulla cooperazione con il popolo saharawi in Italia.
L’appello di 3 agenzie Onu e di 5 Ong al centro di una conferenza sulle conseguenze dell’emergenza COVID-19. Oltre 100 partecipanti all’evento promosso dalla Rappresentanza europea del Fronte Polisario.
Tra emergenza COVID-19 e pianificazione dei lavori il punto con Ivan Lisanti, presidente della Rete, e Fatima Mahfud, rappresentante del Polisario in Italia.
Dalla Rete Saharawi in Italia un appello per azioni concrete di sostegno.
Il ricordo di anni di attivismo da parte di Giulia Olmi della Rete Saharawi.
Rete Saharawi - Solidarietà italiana con il popolo saharawi
via Ceva, 4 - 42121 Reggio Emilia
codice fiscale: 91424060373
email: info@retesaharawi.it - web: www.retesaharawi.it
Per contatti stampa: stampa.comunicazione@retesaharawi.it